Comunità alloggio

La Familia Società Cooperativa Sociale, con le sue comunità alloggio per minori “La Coccinella” e “Il Volo”, si prende cura dei minori, in particolare di quelli in situazioni di grave difficoltà, offrendo ambienti residenziali di tipo familiare ed interventi finalizzati a salvaguardare il loro benessere psichico/fisico, nel rispetto delle esigenze affettive ed emotive di ciascuno. L’edificio che ospita le comunità è di nuova costruzione, dotato di ascensore, ampi locali con accesso diretto al giardino esterno e due appartamenti costituiti ad hoc per rispondere alle esigenze del minore anche diversamente abile. Ogni appartamento ha ingresso indipendente ed è composto da un ampio soggiorno/sala studio, sala da pranzo/relax, una cucina ben attrezzata, una lavanderia, quattro camere da letto a due e tre letti, due servizi igienici di cui uno fruibile da eventuali utenti disabili, un ripostiglio, un locale per le visite dei familiari e un ufficio. Il programma di lavoro punta alla realizzazione di un giusto equilibrio tra l’individualizzazione delle attività e la socializzazione all’interno del gruppo dei pari. Nello specifico, il team di lavoro mira a:

  • Offrire al minore uno spazio fisico e relazionale di tipo familiare;
  • Educare allo sviluppo e all’espressione di potenzialità, curiosità e capacità;
  • Offrire uno spazio di rielaborazione della vita quotidiana e del vissuto psichico del minore;
  • Favorire un adeguato sviluppo psicologico, cognitivo, sociale, culturale e religioso, nel rispetto delle diversità;
  • Offrire un supporto didattico per l’apprendimento scolastico;
  • Promuovere l’acquisizione di un’autonomia personale legata agli aspetti quotidiani;
  • Garantire alle famiglie la possibilità di mantenere e ricostruire il proprio ruolo di genitori;
  • Organizzare in maniera produttiva il tempo libero con la promozione di laboratori espressivi, attività comunicative e attività esterne.

La Familia Società Cooperativa Sociale ha sede ad Aragona (Ag) in via Scarlatti n.1 in una zona tranquilla, parallela alla via principale del paese. Con la sua collocazione strategica, è facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici e favorisce la piena integrazione dei suoi ospiti alla vita socio-culturale del paese.
Familia Coperativa sociale
Foto destra Familia Coperativa sociale